martedì 12 gennaio 2016

La malattia di David Bowie

La malattia di David Bowie era rimasta nascosta alla maggior parte della gente: potremmo dire al mondo intero.
Un artista come David Bowie, così eclettico, geniale, straordinario, non ha finto di avere una malattia per mero esibizionismo o vanità. Semplicemente fino alla fine ha voluto dare un'immagine di sè forte: quasi per essere sempre lo stesso agli occhi di tutti i fans.
Eppure David Bowie aveva un male terribile: da 18 mesi aveva un tumore incurabile. Persino il suo portiere non ne sapeva nulla. Solamente i suoi cari conoscevano le sue condizioni che lo avrebbero portato alla morte. Il 2013 fu un anno chiave: "The next day" un disco pubblicato a sorpresa non placò i sospetti sulla salute di David Bowie. Anzi, il fatto che l'artista non si fosse concesso interviste, conferenze stampa, attività di promozione, portarono a supporre l'Alzheimer. "Lazarus" è il suo ultimo video: il cantante nel letto d'ospedale con gli occhi bendati, emaciato, irriconoscibile. Il suo testamento probabilmente: "look up here, I’m in heaven/I’ve got scars that can’t be seen" .
Sembra impossibile: anche David Bowie è mortale. La sua lunga malattia ne è la prova. Un omaggio a questo grandissimo artista.

Nessun commento:

Posta un commento