venerdì 6 novembre 2015

Sonno interrotto: la vera causa del malumore


Il sonno interrotto fa male alla salute, ma anche all'umore. Meglio dormire poche ore piuttosto che tante ore con interruzioni frequenti.

Una ricerca della Johns Hopkins Medicine, pubblicata su Sleep ha riscontrato che i problemi maggiori con l'umore lo hanno tutte quelle persone che devono frequentemente interrompere il loro sonno. Ad esempio i medici, o tutti coloro che devono per lavoro dare la propria reperibilità, i neo genitori, interrotti frequentemente nel sonno dai bambini, o quelli che soffrono di insonnia. Paradossalmente chi dorme poco risente meno dei problemi legati al buonumore. Lo studio è stato effettuato su 62 adulti sani e consenzienti mediante la  polisonnografia. Lo stato d'animo cambiava a seconda se i pazienti avevano dormito poco, tanto, o con il sonno interrotto.
Probabilmente era cosa risaputa: ma non sempre è facile evitare di avere il sonno interrotto.  Bisognerebbe cercare una migliore qualità del sonno per non essere troppo nervosi. Sul nostro quotidiano Scena Medica alcuni consigli per combattere l'insonnia.

Nessun commento:

Posta un commento